Il coaching è sempre più parte del quotidiano privato e lavorativo. I singoli e le aziende riconoscono nel metodo un potente strumento di trasformazione e crescita personale e lo scelgono per sviluppare il proprio potenziale e quello dei propri leader e dipendenti.
Il Business Coaching è la “branca” dedicata specificatamente al mondo del lavoro e prevede una serie di soluzioni differenti. C’è il coaching individuale one-to-one, il team coaching per i gruppi che condividono un obiettivo comune e il group coaching per quelli che aspirano a raggiungere obiettivi diversi. A completare l’offerta c’è l’executive coaching, dedicato alle figure dirigenziali, manageriali e ad alto potenziale.
I vari tipi di “allenamento” si svolgono attraverso delle sessioni che prevedono un’interazione attiva tra il coach e il coachee e possono essere integrati dallo Shadow Coaching.
Come funziona lo Shadow Coaching
Shadow Coaching significa letteralmente “coaching ombra” e indica una pratica per cui il coach partecipa alla vita lavorativa del coachee e convoglia quanto “registrato” in una successiva sessione.
Il coach è un osservatore esterno, che non interviene e non giudica, ma “prende atto” delle pratiche operative e del flusso di comunicazione, rilevando criticità e potenzialità. Le informazioni non sono utilizzate come risposte ma come domande e diventano il substrato del “processo creativo” attraverso il quale il coach supporta il coachee ad acquisire consapevolezza di sé e del percorso funzionale a raggiungere l’obiettivo desiderato.
Per questa ragione è possibile definire lo Shadow Coaching come una forma di “apprendimento in tempo reale”, che accompagna alla comprensione di una situazione calata nel “qui e ora” e conduce ad acquisire una visione d’insieme puntuale e oggettiva e a trovare la strategia adatta per affrontarla e gestirla.
I vantaggi dello Shadow Coaching
Lo Shadow Coaching è una tecnica avanzata di coaching, che attraverso l’osservazione e la riflessione porta a sviluppare una “raffinata consapevolezza di sé” e competenze puntuali in ambito professionale. È una vera e propria finestra sugli aspetti individuali, sociali, relazionali e ambientali che costituiscono il mondo personale e professionale e permette di andare sotto la superficie e di conoscere sé stessi e il proprio modo di agire in un contesto reale.
Il “coaching ombra” supporta una presa di coscienza basata su elementi indipendenti e oggettivi e porta alla luce sia i comportamenti e le dinamiche consapevoli sia quelli “silenziati” o ai quali non viene prestata attenzione. In tal senso ha una grande efficacia nel valorizzare il pensiero positivo e le abitudini vincenti, ma anche nell’affrontare e risolvere le credenze e i pregiudizi che limitano il potenziale e ostacolano il cambiamento e nell’eliminare le abitudini disfunzionali.
La tecnica dello Shadow Coaching è molto utile, inoltre, per sviluppare e migliorare la comunicazione verbale e non verbale e svolge un ruolo rilevante nell’eliminare i “punti ciechi” che ostacolano la crescita personale e professionale.
A chi è utile lo Shadow Coaching
Lo Shadow Coaching è un percorso indicato per le figure dirigenziali, manageriali e ad alto potenziale, che affrontano ogni giorno situazioni sfidanti e ad alto coinvolgimento professionale ed emotivo. La tecnica rappresenta un supporto concreto per sviluppare e affinare il potenziale, migliorare la comunicazione e le performance e intervenire in maniera rapida, puntuale ed efficace rispetto alle criticità.
In quanto promotore di un processo di cambiamento che parte dall’individuo per arrivare all’ambiente, lo Shadow Coaching è altresì uno strumento potente per i team e i gruppi di lavoro. In tal senso, sostiene l’ascolto, la comunicazione e la collaborazione e incentiva la formazione di una cultura aziendale positiva e vincente, basata sul rispetto, la condivisione e lo scambio.
A cura di: Patrizia Saolini
Photo cover credits: Adobe Stock