Come si organizza un team building
Il team building é un’attivitá da pianificare con largo anticipo in quanto prevede spesso una trasferta in localitá esterne all’organizzazione e una serie di strumenti formativi da valutare approfonditamente in base alle effettive necessitá aziendali.
Il team building viene di solito approvato dal reparto delle risorse umane, per poi essere organizzato con l’ausilio dei responsabili delle aree aziendali dei team di riferimento. Le attività esperienziali vengono inoltre affiancate a un programma di corporate coaching per creare piú consapevolezza all’interno della squadra.
Qualunque sia l’attivitá prescelta del team building o la localitá individuata per il suo svolgimento, sappiate che é sempre utile prevedere un extra budget delle spese preventivate o delle risorse scelte per coadiuvare la squadra. Cosí facendo sarete sicuri di organizzare un team building senza sorprese dell’ultimo minuto. Spesso infatti i sopralluoghi delle location e la scelta delle attivitá ludiche possono subire cambiamenti in base alla stagione in cui si desidera organizzare il team building e al numero dei partecipanti, che puó variare fino all’ultimo momento.
Gli obiettivi del team building
Gli obiettivi del team building, una volta individuati con il supporto del coach, vengono approvati con i responsabili delle risorse umane e i dirigenti incaricati di sponsorizzare il progetto formativo. Per determinare gli obiettivi del team building é necessario mettere enfasi sull’allineamento dei reali bisogni del team e i valori fondanti dell’organizzazione.
I principali obiettivi del team building sono:
- creare consapevolezza fra i partecipanti del team;
- rinforzare l’aggregazione delle risorse durante le attivitá esperienzali;
- condividere con la squadra i valori aziendali di riferimento;
- comunicare efficacemente lo scopo dell’organizzazione;
- rinforzare i comportamenti positivi utili allo sviluppo del team.